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Cosa fare in caso di sinistro

Cos’è una richiesta di risarcimento?
Si definisce richiesta di risarcimento una tra le seguenti situazioni:
a) La comunicazione con la quale il Terzo manifesta all’Assicurato l’intenzione di ritenerlo responsabile di Danni a Cose, Danni a Persone o Perdite Patrimoniali;
b) La formale richiesta di risarcimento di tali Danni o Perdite Patrimoniali da parte di Terzi;
c) La citazione o la chiamata in causa dell’Assicurato per fatto colposo, inadempienza, negligenza, imprudenza, imperizia, errore od omissione nello svolgimento dell’attività professionale.

Cosa deve fare l’Assicurato nel momento in cui si verifica un sinistro
Deve effettuare, entro tre giorni o, comunque, nel più breve tempo possibile, la denuncia di sinistro.
Può compilare il form qui presente ed inviarlo all’email
sinistri.dsc@mediass.it
oppure via pec a disommaconsultingsrl@pec.it

Una volta che l’assicuratore ha ricevuto la denuncia di sinistro, che cosa accade?
L’assicuratore conferisce al sinistro uno specifico numero di sinistro identificativo del medesimo che verrà menzionato in tutte le successive comunicazioni intercorrenti tra la l’assicuratore e l’assicurato.

Legali e periti possono essere nominati in maniera autonoma?
Per la nomina di legali e/o periti di fiducia è necessario una preventiva richiesta di approvazione all’assicuratore.
Solo dopo l’approvazione da parte di quest’ultimo sarà possibile nominare legali e/o periti di fiducia.

Qual è il termine di prescrizione dei sinistri di responsabilità civile professionale?
Ai sensi dell’art. 2952 c.c. detto termine è di due anni e decorre dal giorno in cui il terzo ha richiesto il risarcimento all’assicurato o ha promosso contro di questi l’azione.

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